Presso Alarico Clinic e Beauty si effettuano visite di controllo dei nei. La mappatura dei nevi, in gergo tecnico “epiluminescenza”, è un esame specialistico che prevede l’utilizzo di un dermatoscopio per valutare le lesioni pigmentarie e non presenti sulla pelle.
Il principale obiettivo di questo esame è la prevenzione: esso è infatti necessario per poter capire se uno o più nei, nel tempo, hanno cambiano aspetto e sono diventati pericolosi. Nel caso in cui, durante il controllo, venissero individuate delle anomalie, sarebbe possibile intervenire tempestivamente per rimuovere il/i neo/i e prevenire dunque la sua/loro degenerazione in melanoma.
Se avete qualche domanda su come viene eseguita l’epiluminescenza o volete prenotare una visita di controllo dei nei contattate la nostra sede di Cosenza: trovate il nostro numero di telefono e l’indirizzo mail a fondo pagina
Durante la mappatura dei nevi il medico adopera un dermatoscopio per esaminare con attenzione ogni nevo presente sulla pelle, valutandone forma, dimensione, struttura e colore. In certi casi potrebbe rendersi necessario effettuare ulteriori esami, come per esempio una biopsia, per confermare la diagnosi.
La visita di controllo sui nei di norma prende in considerazione tutto il corpo, compreso il cuoio capelluto, i palmi delle mani e la pianta dei piedi. I soggetti con maggiore rischio di contrarre un tumore della pelle dovrebbero sottoporsi a questo esame una volta all'anno oppure ogni 2-3 anni.
La mappatura dei nevi, che è indolore e non invasiva, è ritenuta dagli esperti assolutamente essenziale per la prevenzione del melanoma e per la sua diagnosi precoce.
P.I. 03833470788 | Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy